Tarocchi

 

La nostra guida agli abbinamenti

Benvenuti nel portale dei migliori Cartomanti, Cartomanzia e Tarocchi Online.

 

Il Matto: abbinamenti e significati

Dopo aver spiegato i significati e le interpretazioni di ognuno dei XXII arcani maggiori ci dedicheremo a capire gli abbinamenti tra gli arcani maggiori dei tarocchi iniziando dal Matto, la carta senza numero.

Matto abbinamenti

Il significato del Matto nei tarocchi

Poiché il Matto non ha numero è considerato un jolly che idealmente attraversa tutti gli arcani dei tarocchi, perciò analizzeremo tutte le combinazioni possibili. Come abbiamo già detto nell’introduzione, le nostre interpretazioni prendono spunto dall’approccio di Alejandro Jodorowsky agli abbinamenti degli arcani maggiori. Comprendere gli abbinamenti dei tarocchi è molto utile per interpretare nel miglior modo possibile una stesura, è importante tuttavia chiarire cosa si intende per abbinamento.

L’abbinamento è una tecnica di lettura ovviamente semplificata per la quale un determinato arcano prima e un altro dopo hanno un significato, che è una sorta di fusione dei significati singoli degli arcani. Occorre non dimenticare che il linguaggio simbolico dei tarocchi è talmente ricco di sfumature che l’abbinamento va comunque contestualizzato nella stesa. Egli porta con se un fardello rosa carne illuminato da una luce gialla, il bastone è azzurro e finisce a forma di cucchiaio. Nel palmo della mano il matto ha una foglia verde, colore dell’eternità. In molti elementi dei vestiti del Matto troviamo i simboli della trinità creatrice. Il bastone ha un piccolo triangolo composto da tre punti, uno dei campanelli è un cerchio attraversato da tre linee. Vi si possono leggere i tre processi fondamentale dell’esistenza, ovvero la creazione, la conservazione e la distruzione.

Il movimento del Matto è perciò guidato da un principio creatore e il personaggio cammina su un sentiero che diventa azzurro, il colore della ricettività delle forze celesti. Lo segue un cane azzurro, animale anch’esso ricettivo, l’amico del Matto che lo segue. Se il Matto fosse un cieco sarebbe guidato dal proprio animale, ma qui è il Matto che guida. E’ importante sottolineare che il Matto è l’arcano dell’ego domato, e ciò gli permette di essere totalmente ricettivo.

Matto abbinamenti

Il Matto in abbinamento con il Mago

I due arcani vicini nella stesa rappresentano la libertà e l’apporto di energia unita all’iniziativa, perciò indica sempre una situazione nuova e positiva per il consultante. Il Matto rappresenta un viaggio importante, reale o immaginario verso l’evoluzione, in abbinamento col Mago, che è l’arcano della realizzazione, suggerisce al consultante una scelta che occorre fare per lasciarsi alle spalle inutili lardelli che sono residui del passato o timori per il futuro.

Matto abbinamenti

La Papessa

Quando il Matto esce in abbinamento con la Papessa, libertà e purezza si incontrano. La Papessa, che come abbiamo scritto, è la prima figura femminile dei tarocchi, è la donna che cova in silenzio un uovo alle sue spalle, simbolo di gestazione e pazienza. In abbinamento col Mago siamo di fronte ad una figura femminile libera e indipendente, una donna piena di energie e che vive cercando di essere sempre la migliore versione di se stessa. I due arcani desiderano formare una coppia basata su valori condivisi, quali la fiducia, il rispetto e la lealtà.

Il Matto in abbinamento con l’Imperatrice

Quando l’energia incontra la creatività, abbiamo il Matto in abbinamento con l’Imperatrice. L’Imperatrice, ovvero l’uovo della Papessa che si dischiude e diventa pulcino, è simbolo di esplosione creativa. In abbinamento col Matto l’Imperatrice è la femminilità spumeggiante è piena di gioia di vivere, è lo splendore dell’adolescenza, rappresenta un periodo della vita ricco di idealismo e fantasia, è il momento del potere alla fantasia.

Il Matto in abbinamento con l’Imperatore

Quando la libertà del Matto incontra la stabilità dell’Imperatore abbiamo lo splendido connubio tra il dominio sul mondo materiale ed il dominio sul modo spirituale i quali sono allineati. L’Imperatore è un arcano maschile che nella numerazione segue l’Imperatrice, simbolo di sensualità. I due arcani sono perciò complementari. L’energia del Matto restituisce all’Imperatore equilibrio tra le diverse energie.

Il Matto in abbinamento con il Papa

Poiché il Papa rappresenta un ponte verso la saggezza, possiamo ben dire che in abbinamento al Matto i due arcani rappresentano una guida che oltre ad indicarci il nostro obiettivo nella vita rappresentano insieme il nostro angelo custode. L’abbinamento del Matto col Papa simboleggia la larghezza di vedute di un uomo illuminato. Il Papa con il Matto simboleggia anche la benedizione simbolica ad un unione felice. Il cammino verso una meta ideale, già rappresentato dal Papa prende la sua energia dal Matto, mentre la maturità del Papa è stemperata dalla vitalità del Matto.

Il Matto in abbinamento con l’Innamorato

Quando il Matto si trova accanto all’Innamorato la vita emozionale del consultante è al culmine della sua vitalità. L’arcano dell’Innamorato, che in gergo viene chiamato gli amanti rappresenta tutto ciò che è legato al cuore. L’Innamorato in abbinamento col Matto rappresenta perciò la gioia di vivere un amore consapevole. La combinazione rappresenta anche l’ uomo protettivo, galante e ricco di talenti, l’uomo che tutte le donne vorrebbero al loro fianco.

Il Matto in abbinamento con il Carro

Quando il Matto si trova in abbinamento con il Carro ci troviamo davanti all’energia che si incontra con l’azione. Il Carro viene spesso considerato un percorso verso un successo, sia nella sfera sentimentale che in quella professionale. Il Matto restituisce ulteriore slancio alla conquista in atto, dando ancora più forza al Carro.

Il Matto in abbinamento con la Giustizia

In abbinamento con la Giustizia è una combinazione che simboleggia la ricerca della perfezione, perciò la combinazione favorisce il talento del consultante. La Giustizia col Matto è la coppia perfetta, sono due arcani complementari che insieme restituiscono armonia e stabilità. I pensieri di ambedue sono limpidi e cristallini.

Il Matto in abbinamento con l’Eremita

Il Matto in abbinamento con l’Eremita rappresentano la creatività. Matto ed Eremita sono due carte complementari, il Matto è un personaggio dinamico, il suo movimento è veloce, l’Eremita ha invece un movimento lento. Entrambi vanno verso il futuro, ed entrambi sanno dove andare seppur con tempi diversi. Suggeriscono al consultante di avere una visione chiara dei propri desiderata.

Il Matto in abbinamento con la Ruota della Fortuna

Il Matto in abbinamento con la Ruota di Fortuna rappresentano una nuova partenza. Poiché la Ruota di Fortuna indica l’inizio e la fine di un ciclo, quando è accanto al Matto indica l’eterno ritorno, sappiamo bene che per il maestro Jodorowsky non c’è niente di impermanente ad eccezione del cambiamento. La Ruota di Fortuna in abbinamento col Matto indica un’occasione da cogliere al volo.

Matto abbinamenti

La Forza

Quando il Matto si trova in abbinamento con la Forza l’energia del Matto si fonde con la creatività della Forza. La combinazione rappresenta un periodo della vita del consultante nel quale tutto funziona alla perfezione, in particolare la relazione sentimentale che si sta vivendo è intensa e soddisfacente e l’amore è nel pieno dell’ardore. Il valore aggiunto della Forza col Matto è nell’energia liberatrice che le consente di essere forte, determinata e accogliente. La Forza col Matto è la compagna ideale in amore e la collaboratrice perfetta al lavoro, sempre lucida ed insieme creativa.

Matto abbinamenti

L’Appeso

Quando il Matto si trova in abbinamento con l’Appeso abbiamo una combinazione tra opposti, l’Appeso è il Matto che riposa per recuperare energia e continuare il viaggio evolutivo del consultante. L’Appeso col Matto in combinazione hanno insieme la capacità di prendere decisioni importanti, e di restituire pace e sicurezza. In amore il Matto in abbinamento con l’Appeso è l’uomo di potere, egli rappresenta la mascolinità e il vigore sessuali unite alla vitalità, all’energia, all’intelligenza emotiva, alla serenità e alla consapevolezza.

Il Matto in abbinamento con l’Arcano senza Nome

L’Arcano senza nome in combinazione col Matto rappresentano in abbinamento la pulsione vitale della sessualità libera da freni inibitori ed in continua trasformazione. L’energia dell’abbinamento è inarrestabile e il consultante è in un fermento positivo. La combinazione è la primavera che esplode e l’abbinamento rappresenta la stagione degli amori folli, quelli che ti fanno sentire tre metri sopra il cielo.

Il Matto abbinamenti

La Temperanza

Il Matto in abbinamento con la Temperanza rappresenta l’energia del consultante che circola in modo perfetto. L’abbinamento crea un equilibrio dinamico dove il flusso delle energie è in totale armonia. La Temperanza, l’angelo custode dei tarocchi suggerisce al Matto come procedere per una realizzazione dei desiderata costante e duratura.

Matto abbinamenti

Il Diavolo

Il Matto accanto al Diavolo è un’esplosione di energia e di passione in perfetta combinazione. I due arcani insieme creano un’esplosione creativa che accende ed illumina la fantasia. La coppia rappresenta due innamorati nel momento più bello del loro incontro. Quando i due arcani escono vicini Il consultante sta vivendo un momento magico in amore.

Matto abbinamenti

la Torre

Poiché la Torre è apertura, emersione e liberazione, se l’arcano esce nella stesa in abbinamento col Matto abbiamo un’accelerazione dell’esplosione di energia. L’abbinamento è perciò una concentrazione di energia pura che esalta qualsiasi azione il consultante voglia compiere. La coppia rappresentata dall’abbinamento si fonda su valori che la rendono indistruttibile, fiducia e presenza sono le parole d’ordine.

Matto abbinamenti

le Stelle

In abbinamento col l’arcano del Matto l’agire con il Mondo della Stella acquisisce ancor più vitalità e passione. La fertilità e la bellezza della Stella, in fusione con l’energia del Matto creano un binomio di perfetta armonia con le forze della natura. La Stella, oltre ad agire col mondo lo purifica grazie alla presenza del Matto. L’abbinamento rappresenta un amore puro che dona felicità e divertimento.

Il Matto abbinamenti

La Luna

Il magnetismo della Luna, in abbinamento con il Matto si impreziosisce di nuove sfumature. La potenza femminile ricettiva della Luna è ancor più luminosa e soprattutto perde l’ambiguità conservando il mistero. La combinazione è presagio di una realizzazione profonda del consultante in tutti gli ambiti della sua vita.

Il Matto abbinamenti

Il Sole

Il Matto in abbinamento con il Sole è un’esplosione del calore e dell’energia del Sole insieme all’energia e alla libertà del Matto. L’unione dei due arcani è estremamente benefica per il consultante, sono due arcani di rinnovamento e rappresentano un amore autentico e ricco di nuovi progetti.

Il Matto abbinamenti 

Il Bagatto

La forza liberatrice del Matto rafforza con le potenzialità del Mago l’inizio di una relazione importante oppure un nuovo inizio di qualsiasi natura. L’abbinamento rappresenta la chiamata alla quale il consultante deve rispondere per realizzare il suo destino. L’ abbinamento favorisce nuove imprese, nuovi studi, un rinnovamento nell’ambito lavorativo, l’emersione del talento del consultante, e soprattutto un nuovo amore magico e pieno di emozioni.

Il Matto abbinamenti

Il Mondo

Il viaggio simbolico dei tarocchi inizia col Matto e finisce col Mondo, l’abbinamento perciò è il simbolo del viaggio iniziatico dei tarocchi. La realizzazione totale del Mondo è possibile grazie all’apporto di energia del Matto che intraprende il suo lungo cammino. L’abbinamento rappresenta il raggiungimento di un obiettivo importante e la realizzazione suprema del consultante. Poiché Matto e Mondo sono l’inizio e la fine del viaggio simbolico attraverso l’architettura dei tarocchi, gli approfondimenti sulla combinazione sono spiegati sul nostro articolo dedicato agli abbinamenti dell’ultimo arcano della serie, il Mondo, simbolo di realizzazione suprema.

 Carta di credito prepagata al costo di 0.79 cent/min IVA inclusa

 Con addebito in bolletta a 0,99 CHF/min IVA inclusa

Dall’Italia con addebito in bolletta a 0,98 cent/min IVA inclusa

Con addebito in bolletta a 2,00 €/min al minuto IVA inclusa